top of page

Marco Bruni - Insignito del Premio Nobel Italia 2025 per la Letteratura.

Marco Bruno proudly receives an award for his distinguished activity, posing with it in front of the European, Italian, and American flags.
Marco Bruno proudly receives an award for his distinguished activity, posing with it in front of the European, Italian, and American flags.

Biografia di Marco Bruni


Marco Bruni, originario di Massa Marittima (GR), è un artista multidisciplinare che ha saputo fondere musica, pittura e poesia in un percorso creativo unico e riconosciuto a livello internazionale.


Formazione e carriera musicale


Ha studiato al conservatorio di Firenze, dove ha superato gli esami di teoria e storia della musica e l'esame di compositore melodista trascrittore presso la SIAE. Ha approfondito elementi di direzione d'orchestra e orchestrazione. Si è esibito in prestigiosi teatri italiani, ta cui il teatro Sistina di Roma e il Comunal di Firenze, oltre che in sedi istituzionali come la Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica in occasione dei 150 anni dell'unità d'Italia.


Pittura e riconoscimenti visivi


Pittore astrattista, ha ricevuto il Conferimento per le arti visive dalla Artexpò Gallery. Ha ottenuto la Palma d'oro alla biennale internazionale di Cannes, ha esposto le sue opere in Città come Budapest, Firenze Genova. Nel gennaio 2021 ha ricevuto l'Oscar dell'arte nel 2025 il Trofeo artista dell'anno.


Poesia e letteratura


Ha pubblicato cinque volumi: quattro raccolte poetiche ed un libro di narrativa. E' poeta del Realismo Terminale, corrente letteraria fondata da Guido Oldani, che esplora la predominazione degli oggetti sulla natura nella società contemporanea. Ha ricevuto numerosi premi, tra cui Premio Giovanni Paolo II, Premio alla carriera conferito dalla poetessa Tina Piccolo, Premio ambasciatore del sorriso a Napoli, Alfiere dell'arte e della poesia presso Accademia dei Bronzi di Catanzaro, Onorificenze Laurea Honoris Causa in Arte, Musica e Spettacolo per il suo contributo alle arti.

 

© 2035 by Premionobelitalia.it. 

 

bottom of page